Camino sospeso: il focolare dal design moderno

living-design-camino-sospeso-parma

Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature più rigide cresce la voglia di rifugiarsi nel calore della casa e cosa c’è di meglio di scaldarsi attorno ad una stufa o caminetto, magari in compagnia di un bicchiere di vino o di una tisana? Eh già, perché il caminetto, con il suo calore avvolgente ha il potere di trasformare ogni ambiente in un nido intimo e confortevole.
Oggi, anche all’interno di una casa moderna, il camino diventa protagonista di spazi abitativi grazie ad un design in grado di amalgamarsi perfettamente con il resto dell’arredo.
Tra le varie tipologie di caminetti moderni, una molto scenografica è quella del camino sospeso. Si tratta di un camino che viene ancorato al soffitto, senza poggiare sul pavimento. Questa sua caratteristica lo rende un elemento d’arredo molto particolare, in grado di personalizzare lo spazio circostante donando un tocco di ricercatezza e contemporaneità.

I camini sospesi offrono una visione del fuoco protetto da uno schermo d’acciaio e a seconda del modello sono equipaggiati di focolare aperto o chiuso.
Una variante può essere quella con il focolare girevole, creato per la prima volta da Dominique Imbert nel 1968, che consente di orientare agevolmente l’apertura verso le diverse zone del locale. La sensibilità termica data dall’elevata superficie di scambio e la possibilità di profittare della bellezza delle fiamme in qualsiasi momento rendono il camino un elemento di prestigio.
Alla luce di tutti questi aspetti, i caminetti sospesi non potranno che essere una interessante alternativa a quelli tradizionali in muratura, coniugando il giusto concept tra moderno e richiamo classico.

Sei interessato ad approfondire l’argomento? Vieni a trovarci, ti aiuteremo a trovare la giusta soluzione per la tua casa.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clearPost Comment